Luci e Lampadari: Arredare con il vetro e la luce

Siete convinti che per arredare un ambiente servano necessariamente delle piante? Sicuramente fanno una bella figura e permettono di rendere originale, ogni stanza, ma per arredare in maniera moderna, si può utilizzare la luce.

Ebbene tornano di moda le atmosfera antiche, dove ogni casa era scaldata e arredata dalla luce. Trasformare la casa è davvero interessanti, provate ad arredare con più luce, per avere ambiente molto luminosi, oltre alle lampade disponibili in commercio, sarà necessario modificare le proprie abitudini

Per esempio in soggiorno le vetrate dovrebbero essere privi di tendaggi, in modo da inondare di luce tutto l’ambiente. Per dare un secondo di maggiore grandezza, potrete appoggiare a terra uno specchio per creare un’illusione davvero interessante.

Il vetro è uno dei materiali più antichi dell'edilizia, creato per caso dai Fenici ma poi esportato in tutto il mediterraneo.

Tra i popoli più esperti nella sua lavorazione, troviamo i Veneziani, che della lavorazione del vetro ne hanno fatto una vera e propria arte, tramandata nei secoli e famosa oggi in tutto il mondo, soprattutto con le produzioni di Murano.

Dopo l'avvento della plastica e di tendenze alternative, il vetro torna a farsi notare come elemento di design e arredo: tornano in voga i preziosi ed elaborati lampadari di murano, cosi come il vetro torna a ricoprire pareti o come raffinati e ricercati complementi d'arredo.

I lampadari di Murano richiedono solitamente un'altezza piuttosto elevata, visto che mediamente hanno dimensioni che possono variare dai 70 cm ai 120 cm.  

L'impianti di illuminazione è solitamente garantito dalla presenza di diverse lampadine che, unite alle colorazioni del vetro, sono in grado di riflettere una luce particolare.

Particolare attenzione anche al peso: i lampadari anche poco elaborati possono superare senza problemi i 20 kg di peso, quindi sarà necessario garantire un supporto piuttosto solido al soffitto.

Se le dimensioni sono invece ridotte, si può sempre optare per una plafoniera in vetro di murano,, con un effetto più contenuto ma dal prezzo sicuramente più abbordabile

 

Articoli a tema

Iscriviti alla newsletter