Organizzare Arredamento Ufficio e Spazi lavorativi

C'è chi ci trascorre almeno 8 ore ogni giorno dal lunedì al venerdì, chi ci trascorre anche la pausa pranzo e chi ci va - per arrotondare la busta paga o perchè è semplicemente costretto - anche di sabato o persino di domenica.

Se una persona lavora in un luogo che mette in armonia l'ordine, la pulizia e gli spazi, probabilmente sarà indotta ad essere serena e a concentrarsi sul lavoro. Se la persona in questione viene trasferita in un contesto dove tutto è in disordine, dove si sentono i colleghi che parlottano e fanno chiasso e dove gli spazi sono angusti - oppure semplicemente sfruttati male, le differenze in termini di soddisfazione e quindi di produttività saranno evidenti.



Per far sentire i dipendenti a proprio agio a volte basta poco: qualche ritocco sull'arredamento d'ufficio, l'installazione di una parete insonorizzata, oppure qualche pianta.

Una buona soluzione sarebbe lavorare in giardino o in un parco, magari sotto l'ombra di un salice... o ancora meglio sarebbe lavorare in spiaggia. Tuttavia ciò è impossibile per gli evidenti problemi che nascerebbero alla prima giornata di pioggia o ai primi freddi invernali e le eccessive distrazioni, soprattuto a causa delle bagnanti.

Per cercare di risolvere questo genere di problemi e per fornire delle soluzioni che aumentino il benessere delle persone che lavorano in ufficio, sta prendendo piede quella che si chiama "Arte dell'Arredo Ufficio".


Tuttavia gli uffici sono diversi tra loro e per ottenere delle condizioni ottimali bisogna studiare caso per caso delle soluzioni ad hoc.

Ci sono siti che si focalizzano e offrono delle soluzioni di arredo e che realizzano gratuitamente delle anteprime 3D in modo da studiare e consigliare delle alternative per un ambiente di lavoro funzionale.

D'altronde, perchè privare i propri dipendenti dell'opportunità di lavorare in un ambiente su misura?

Articoli a tema