Sagrada Familia: Un rendering a lavori completati

Chi di voi è stato a Barcellona, avrà sicuramente visto la Sagrada Familia, una cattedrale unica nel suo genere e con la particolarità di essere ancora in fase di completamento.

Progettata dal famosissimo Antoni Gaudi, è una cattedrale in stile gotico moderno che sorge nel centro di Barcellona.

La sua realizzazione, iniziata nel 1882, richiederà altri 13 anni per completarla.

La Sagrada Familia: Un Capolavoro Incompiuto di Antoni Gaudí

La Sagrada Familia è una delle opere architettoniche più iconiche e riconoscibili al mondo, nonché uno dei simboli più importanti di Barcellona, in Spagna. Questa basilica cattolica, dedicata alla Sacra Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe, è un esempio straordinario di architettura modernista e uno dei progetti più ambiziosi mai intrapresi. L'architetto catalano Antoni Gaudí ha lasciato il suo segno indelebile su questa struttura che, nonostante rimanga incompiuta, incanta e affascina visitatori da tutto il mondo.

La storia della Sagrada Familia inizia nel 1882, quando i lavori per la basilica ebbero inizio sotto la direzione dell'architetto Francisco de Paula del Villar. Tuttavia, Gaudí assunse il controllo del progetto solo un anno dopo, apportando modifiche significative e rielaborando completamente il disegno originale. Sotto la guida di Gaudí, la Sagrada Familia divenne una visione audace e innovativa, una sintesi di forme organiche, dettagli elaborati e simbolismo religioso.

Gaudí dedicò gli ultimi 40 anni della sua vita a questo progetto ambizioso e visionario. La sua approccio all'architettura era fortemente influenzato dalla natura e dalla spiritualità, e questi elementi emergono chiaramente nella Sagrada Familia. Gaudí integrò concetti naturali come la geometria delle curve catenarie e le forme organiche ispirate alla flora e alla fauna nelle facciate, nelle colonne e negli elementi decorativi della basilica.

La Sagrada Familia è composta da una serie di facciate elaborate e intricate, ciascuna con un significato e uno stile distinti. Le facciate della Natività, della Passione e della Gloria rappresentano rispettivamente la nascita, la sofferenza e la gloria di Gesù Cristo.

Le colonne all'interno della basilica sono disposte in un intricato modello a griglia, imitando una foresta di alberi che si innalzano verso l'alto. Questo design crea un effetto di luce e ombra che conferisce all'interno della chiesa un'atmosfera mistica e surreale.

Gli intricati dettagli scultorei delle facciate e gli elementi decorativi raccontano storie della Bibbia e della vita di Gesù, insieme a simbolismi religiosi e spirituali. Gaudí ha persino incorporato elementi della scienza, della matematica e della natura nei dettagli dell'architettura, creando un linguaggio architettonico unico e complesso.

Nonostante il lavoro di Gaudí sulla Sagrada Familia sia stato straordinario, la basilica è ancora incompiuta. Quando Gaudí morì nel 1926, solo una parte del progetto era stata completata. Il finanziamento e le difficoltà tecniche hanno rallentato i progressi, ma il lavoro continua ancora oggi. La Sagrada Familia è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO ed è uno dei luoghi più visitati in Spagna.

Negli ultimi anni, gli avanzamenti tecnologici hanno permesso di accelerare la costruzione e di portare a compimento l'opera seguendo fedelmente i disegni originali di Gaudí. L'attuale obiettivo è di completare la basilica entro il 2026, in occasione del centenario della morte di Gaudí.

La Sagrada Familia continua a essere un omaggio straordinario alla creatività, all'innovazione e alla spiritualità dell'architetto Antoni Gaudí. Questa straordinaria basilica rappresenta una fusione di fede, arte e tecnologia, che incanta e ispira milioni di visitatori da tutto il mondo.

Sagrada Familia

In questo stupendo video, vediamo un rendering di quanto manca per il completamento oltre a poterla vedere terminata.

Spettacolare !

Vai al video 

Articoli a tema