Come trasformare le centraline della domotica in un oggetto di arredo design

Gli involucri di plastica o di alluminio che inscatolano l’hardware di vario genere e le schede elettroniche servono a proteggere i componenti elettronici dal deterioramento e dalle condizioni ambientali avverse. La funzione dei contenitori è così importante che ognuno di essi ha una classe di protezione specifica.

Un involucro può fare la differenza tra un dispositivo funzionante per lungo tempo e uno che si guasta nell’immediato.

Siamo abituati a vedere contenitori di hardware ovunque perchè trovano applicazione nella tecnologia medica, nell’ingegneria meccanica, nell’agricoltura e nella domotica: esistono soluzioni per ogni campo dell’elettronica.

Il loro aspetto però non è sempre gradevole e le soluzioni “home” sono spesso trascurate dal punto di vista estetico.

Il settore della domotica deve necessariamente fare i conti con il design. I contenitori dell’harware sono un ottimo modo per dare forma ed appeal a centraline, telecomandi e apparecchiature di vario genere che vengono installati nelle case.

I contenitori Italtronic si distinguono per l'eccellente qualità ed il design gradevole, in particolare la linea domotica touch che rivoluziona completamente il concetto di centralina per la casa. I prodotti iTouch e iShape danno un tocco in più all’elettronica di base e permettono al prodotto domotico rifinito di essere un passo avanti rispetto alla concorrenza.

I contenitori con tastiere touch sono realizzati con sistemi all’avanguardia e in vari design. L’elettroluminescenza conferisce l’aspetto tecnologico e familiare dei dispositivi mobile che le persone sono abituate ad utilizzare ogni giorno.

La tastiera touch retroilluminata quando viene applicata sul comune contenitore fa assumere all’oggetto un look sofisticato e moderno che la contraddistingue dalle tastiere industriali standard. All’aspetto estetico si aggiunge l’alta qualità della fattura e dei materiali utilizzati.

L’utilizzo di questi sistemi permette di soddisfare esigenze particolari sia di eleganza che di maggiore maneggevolezza e rendono la linea iTouch di Italtronic una soluzione perfetta sia per le abitazioni che per gli uffici o le strutture alberghiere che fanno uso di domotica.

In particolare, per gli utenti che hanno esigenza di esprimere creatività nel proprio arredamento, la linea iShape fornisce involucri molto colorati.

I touch screen possono essere integrati con vari dispositivi elettronici ed esistono soluzioni anche per il settore medico ed alimentare in cui l’igiene e la pulizia sono fondamentali. L’integrazione non è un problema perchè nell’assemblaggio si tiene conto anche degli effetti di dilatazione termica o dei carichi meccanici, come le vibrazioni, che possono caratterizzare l’ambiente d’installazione e il modo di utilizzo dei contenitori.

Per realizzare un prodotto che possa essere usato nelle più varie applicazioni elettroniche e domestiche, vengono impiegati solo materiali di alta qualità che garantiscono una lunga durata in tutte le condizioni. Gli involucri touch e standard vengono infine testati per garantire la loro funzionalità nel lungo termine, compresa la protezione contro polvere e spruzzi d’acqua.

Articoli a tema

Iscriviti alla newsletter