5 idee per riciclare i dischi di vinile

Le idee che vi abbiamo presentato negli articoli precedenti hanno stuzzicato la vostra fantasia? Volete cimentarvi nel fai-da-te per dare nuova vita alla vostra collezione di vinili? Bene, armatevi di colla, stoffa, adesivi, pazienza e creatività allora. 5 idee sfiziose e facili da realizzare.


Borsa

Prendete due 33 giri e tagliatene uno in tre parti in modo tale da ottenere una parte centrale e due mezzelune. Tagliate anche il secondo disco (sfruttando il primo come modello) e smussate i profili. Create il foro dove andrete a inserire la mano (basterà lo spazio per quattro dita) creando così i due manici. A questo punto legate tutto con anelli metallici e una fascia di tessuto centrale che andrà a creare lo spessore della borsa.


 

Portalettere
Scaldate il vinile in forno a 200 gradi, plasmandolo su una scodella capovolta. Una volta tolto dal forno lavoratelo a piacimento e lasciatelo raffreddare.


 

Portaorecchini
Per realizzare un portaorecchini vi basterà forare il vinile a seconda di come vorrete disporre gli orecchini. Decoratelo e il gioco è fatto.



Orologio
Dopo esservi procurati un meccanismo per orologio, fissatelo al vostro disco di vinile e procedete con la fase di decorazione. Applicare piccoli oggetti, coloratelo con gli acrilici, incidetelo, seguendo il vostro gusto  e lo stile della stanza a cui tale oggetto sarà dedicato.


 

Portabottiglie
Mettete in 33 giri in forno per 2/3 minuti a 200 gradi in modo tale da renderlo malleabile. Sagomatelo (potete anche arrotolarlo intorno alla bottiglia) e lasciatelo raffreddare.


 

Articoli a tema

Iscriviti alla newsletter