Illuminazione a Led: 5 consigli per i led in casa

Illuminazione a Led: 5  consigli per i led in casa
02.04.2015

I led permettono oggi di poter disporre di una serie di possibilità diverse di illuminazione e al tempo stesso garantire un notevole risparmio sui consumi energetici che possono arrivare addirittura al 75% in caso sostituiate una lampadina ad incandescenza.

Prima di acquistare lampade a led, ci sono alcune cose di cui tenere conto soprattutto per quanto concerne l'effetto cromatico della luce. Diversamente dai led di prima generazione, quelli nuovi permettono di poter scegliere anche luci calde simulando l'effetto delle vecchie lampadine.

I led si acquistano nei negozi di arredamento cosi come nelle ferramenta, nei negozi specializzati in illuminazione oppure comodamente online come su Eurocali.

1) Luce calda, luce bianca e luci colorate

I led hanno diverse potenzialità in termini cromatici. Possiamo raccogliere le lampade led in 3 gruppi ovvero a luce calda, a luce biance e luci colorate.

La cosa importante, prima di scegliere quale tipo di lampada installare, è valutare il bisogno specifico di illuminazione. Per esempio, se dovete garantire la lettura di un libro, optate per la luce bianca. Le luci colorate possono dare un tocco extra ad una stanza, ma tenetevi la possibilità di attivare la luce bianca o luce calda, in modo da evitare problemi di illuminazione.

Evitate poi la luce diretta laddove potrebbe risultare accecante in quanto i led dispongono di una luce molto più densa di una lampadina tradizionale che irraggia. 

2) Più punti luce

Diversamente dalle lampade tradizionali, i led possono essere inseriti aumentando il numero di punti luce e optando per lampade con meno potenza. In questo modo non avrete aree più illuminate e aree meno, ma potrete decidere, punto per punto, dove aumentare o ridurre l'illuminazione.

Le strisce a led permettono di avere una maggiore uniformità di luce e creare dei giochi di illuminazione che permettono di giocare molto sugli ambienti. Potrete per esempio illuminare le scale direttamente dal basso creando un percorso di luce cosi come spostare l'illuminazione in determinate aree della stanza.

3) Luci a terra

Le lampade led sono ideali per illuminare dal basso verso l'alto, anche per via di una luminosità molto più elevata rispetto alla lampade tradizionali, che invece illuminano ad irraggimento. Le lampade led hanno una luce più concentrata e luminosa, ricordatevene quando decidete dove inserirle.

Si utilizzano spesso per retroilluminare gli ambienti.

4) Accensioni a gruppi

Se avete possibilità, dividete i punti luce in più gruppi luminosi in modo da poterne accendere solo una serie e non per forza tutti insieme potendo cosi anche ridurre la luminosità in base alle esigenze.

5) Non esagerate con i punti luce

Troppi punti luce possono dare un senso di disorientamento: non abusate con i punti luci, anche se i consumi sono drasticamente inferiori rispetto ad altre lampade.

Clicca qui e Acquista online illuminazione a LED a prezzi speciali .

ARTICOLI IN TEMA

Cerca nel Sito

Ultime Notizie

Come scegliere una caldaia, legna, pellet e bioetanolo

Se volete evitare di dover pagare ogni inverno una bolletta del gas stratosferica, sappiate che sono disponibili diverse alternative a buon mercato e in gran parte ecosostenibili.

Dormire Bene, una questione di Materasso

Quando si acquista un materasso è importantissimo che quest'ultimo venga scelto non solo sulla base del prezzo, ma soprattutto sulla base delle proprie esigenze e problematiche fi

Come trasformare le centraline della domotica in un oggetto di arredo design

Gli involucri di plastica o di alluminio che inscatolano l’hardware di vario genere e le schede elettroniche servono a proteggere i componenti elettronici dal deterioramento e da

Garden Bridge: Un Ponte verde a Londra per il 2020

Se visiterete Londra nel 2020, potreste attraversare il Tamigi direttamente dal ponte pedonale Garden Bridge.

Aiuole e Orti rialzati: Come costruirli, gestirli e tutti i vantaggi

Le aiuole rialzate sono molto apprezzate perchè consentono di fare ordine nel giardino e ridurre anche la manutenzione stessa. Grazie alle aiuole rialzate, possiamo creare nel nos

Parquet e Laminati una scelta di stile per la vostra casa

Laminato o Parquet cosa e come scegliere tra una vasta gamma di colori e di modelli.

Poltrone Relax: Come scegliere le poltrone relax

Siete davvero convinti che acquistare una poltrona relax sia un’impresa semplice?

Come arredare la cucina: una guida agli stili d'arredo piu' in voga

La cucina è uno degli ambienti più importanti della nostra casa: qui da sempre le famiglie si riuniscono condividendo i pasti, e da qualche tempo questa stanza ha assunto un'impo

Illuminazione a Led: 5 consigli per i led in casa

I led permettono oggi di poter disporre di una serie di possibilità diverse di illuminazione e al tempo stesso garantire un notevole risparmio sui consumi energetici.