Pietra decorativa nei rivestimenti interni

Il rivestimento in pietra decorativa è una tipologia di rivestimento ancora poco diffusa in Italia, ma che presenta un fascino del tutto particolare.

Spesso utilizzata per rivestire Spa e Centri Benessere, il rivestimento in pietra presenta degli aspetti estetici e funzionali davvero interessanti.

Sul lato funzionale, il rivestimento in pietra consente di creare un miglior isolamento della parete, in quanto viene aggiunto uno strato di materiale solitamente scarsamente termo conduttore oltre che ignifugo.

La pietra offre inoltre una protezione naturale da problemi di muffe, infiltrazioni o altro ed è fortemente indicata per rivestire bagni e aree esposte al vapore o ad alto tasso di umidità.

Rivestimenti in Pietra

In realtà, l'utilizzo estetico consente di poter sfruttare la bellezza della pietra in tutti gli ambienti, dalla cucina al salotto, dai bagni alla camera da letto.

I limiti di questi rivestimenti sono dati dal tipo di parete. Con un peso specifico di un certo rilievo, i rivestimenti in pietra sono poco consigliati per pareti in cartongesso.

L'applicazione è piuttosto semplice, in quanto il rivestimento in pietra viene incollato alla parete mediante appositi collanti specifici per la pietra. I tempi di posa e realizzazione sono quindi molto molto rapidi.

Per consolidare il rivestimento, laddove le pareti presentino problematiche strutturali, è possibile aggiungere reti elettro saldate per conferire maggiore solidità.

Rivestimenti in Pietra

Esistono diverse tipologie di pietra cosi come di composizioni, adatte sia per l'utilizzo esterno, sia per l'utilizzo interno, nelle pareti cosi come nelle pavimentazioni. Per avere una panoramica dei diversi materiali e colori, vi invito a guardare in questa pagina i rivestimenti muri interni Maspe per trovare ispirazione.

A seconda del tipo di utilizzo, è possibile utilizzare pietre carrabili, in grado di sostenere per esempio il peso di un veicolo, oppure pietre più leggere, adatte alle pareti, con soluzioni facilmente lavabili.

Articoli a tema