Pietra decorativa nei rivestimenti interni

Pietra decorativa nei rivestimenti interni
12.03.2015

Il rivestimento in pietra decorativa è una tipologia di rivestimento ancora poco diffusa in Italia, ma che presenta un fascino del tutto particolare.

Spesso utilizzata per rivestire Spa e Centri Benessere, il rivestimento in pietra presenta degli aspetti estetici e funzionali davvero interessanti.

Sul lato funzionale, il rivestimento in pietra consente di creare un miglior isolamento della parete, in quanto viene aggiunto uno strato di materiale solitamente scarsamente termo conduttore oltre che ignifugo.

La pietra offre inoltre una protezione naturale da problemi di muffe, infiltrazioni o altro ed è fortemente indicata per rivestire bagni e aree esposte al vapore o ad alto tasso di umidità.

Rivestimenti in Pietra

In realtà, l'utilizzo estetico consente di poter sfruttare la bellezza della pietra in tutti gli ambienti, dalla cucina al salotto, dai bagni alla camera da letto.

I limiti di questi rivestimenti sono dati dal tipo di parete. Con un peso specifico di un certo rilievo, i rivestimenti in pietra sono poco consigliati per pareti in cartongesso.

L'applicazione è piuttosto semplice, in quanto il rivestimento in pietra viene incollato alla parete mediante appositi collanti specifici per la pietra. I tempi di posa e realizzazione sono quindi molto molto rapidi.

Per consolidare il rivestimento, laddove le pareti presentino problematiche strutturali, è possibile aggiungere reti elettro saldate per conferire maggiore solidità.

Rivestimenti in Pietra

Esistono diverse tipologie di pietra cosi come di composizioni, adatte sia per l'utilizzo esterno, sia per l'utilizzo interno, nelle pareti cosi come nelle pavimentazioni. Per avere una panoramica dei diversi materiali e colori, vi invito a guardare in questa pagina i rivestimenti muri interni Maspe per trovare ispirazione.

A seconda del tipo di utilizzo, è possibile utilizzare pietre carrabili, in grado di sostenere per esempio il peso di un veicolo, oppure pietre più leggere, adatte alle pareti, con soluzioni facilmente lavabili.

ARTICOLI IN TEMA

Cerca nel Sito

Ultime Notizie

Come scegliere una caldaia, legna, pellet e bioetanolo

Se volete evitare di dover pagare ogni inverno una bolletta del gas stratosferica, sappiate che sono disponibili diverse alternative a buon mercato e in gran parte ecosostenibili.

Dormire Bene, una questione di Materasso

Quando si acquista un materasso è importantissimo che quest'ultimo venga scelto non solo sulla base del prezzo, ma soprattutto sulla base delle proprie esigenze e problematiche fi

Come trasformare le centraline della domotica in un oggetto di arredo design

Gli involucri di plastica o di alluminio che inscatolano l’hardware di vario genere e le schede elettroniche servono a proteggere i componenti elettronici dal deterioramento e da

Garden Bridge: Un Ponte verde a Londra per il 2020

Se visiterete Londra nel 2020, potreste attraversare il Tamigi direttamente dal ponte pedonale Garden Bridge.

Aiuole e Orti rialzati: Come costruirli, gestirli e tutti i vantaggi

Le aiuole rialzate sono molto apprezzate perchè consentono di fare ordine nel giardino e ridurre anche la manutenzione stessa. Grazie alle aiuole rialzate, possiamo creare nel nos

Parquet e Laminati una scelta di stile per la vostra casa

Laminato o Parquet cosa e come scegliere tra una vasta gamma di colori e di modelli.

Poltrone Relax: Come scegliere le poltrone relax

Siete davvero convinti che acquistare una poltrona relax sia un’impresa semplice?

Come arredare la cucina: una guida agli stili d'arredo piu' in voga

La cucina è uno degli ambienti più importanti della nostra casa: qui da sempre le famiglie si riuniscono condividendo i pasti, e da qualche tempo questa stanza ha assunto un'impo

Illuminazione a Led: 5 consigli per i led in casa

I led permettono oggi di poter disporre di una serie di possibilità diverse di illuminazione e al tempo stesso garantire un notevole risparmio sui consumi energetici.