Un cassetto come freezer e un armadietto come frigorifero

Blomberg presenta in anteprima al mercato italiano Divide&Cool(DAC): Divisible Cooling Technology.

Divide&Cool è un sistema di refrigerazione composto da singole unità di congelamento e refrigerazione di varie tipologie e dimensioni alimentate da un unico compressore che si trova all’esterno dell’unità abitativa.

Questo permette di posizionare gli elementi refrigeranti, che sono indipendenti gli uni dagli altri, in qualsiasi parte della cucina: nascono così il cassetto freezer e l’armadietto frigorifero, la nuova concezione del freddo.

Con l’introduzione del Divide&Cool, Blomberg rivoluziona il modo di interpretare lo spazio in cucina, non più elettrodomestici lineari e alle pareti ma soluzioni flessibili e più funzionali. L’ambiente cucina si evolve e Blomberg interpreta i nuovi stili di vita trovando nuove risposte a nuove esigenze.

Divide&Cool si compone di 7 moduli di diverse misure per freezer, frigoriferi e cantinette vino da posizionare in qualsiasi parte della cucina, offrendo ad architetti e designer la possibilità di progettare cucine più funzionali e di sfruttare al meglio gli spazi. Il modello standard del Divide&Cool consente di installare fino a 4 unità refrigeranti ma, incrementando la dimensione dell'unità esterna, si offrono centinaia di combinazioni diverse, tra cui la possibilità di installare una struttura refrigerante nelle camere adiacenti o in una seconda cucina.

Tutti gli armadietti freezer hanno il sistema di raffreddamento No-Frost e le cantine frigo sono caratterizzate da un’esclusiva qualità: la "non-vibration". L’assenza di movimento, infatti, permette una migliore conservazione del cibo.

Questi refrigeratori, inoltre, grazie al filtro a carboni attivi, al vetro protettivo anti UV, al filtro dell'umidità e al raffreddamento rapido, permettono di ottenere ottime condizioni per il mantenimento dei vini consentendo di creare una cantina frigo personalizzata.

Ciascun modulo funziona indipendentemente l'uno dall'altro grazie a diversi display, permettendo così di impostare temperature differenti. L'omogenea distribuzione della temperatura all'interno dei singoli moduli è mantenuta sia grazie all'aiuto di sensori posti all'interno delle strutture refrigeranti sia grazie al posizionamento esterno del compressore. Per conservare e proteggere i cibi freschi per un periodo più lungo, le strutture del Divide&Cool sono dotate di una speciale tecnologia per la protezione igienica data dalla presenza di led e dalla protezione antibatterica hygION.

Il sistema di refrigerazione Divide&Cool elimina il rumore del motore ed ottimizza i consumi. Infatti, il rumore generato dal compressore VCC (Variable Capacity Compressor) è considerevolmente inferiore rispetto a quello generato dall'unione di 3 compressori. Inoltre, rispetto ai normali compressori il VCC consuma il 30% di energia in meno mentre la perdita di calore all'apertura della porta è inoltre minimizzata grazie al funzionamento indipendente di ciascuna unità refrigerante.

Articoli a tema