Piante e Arredamento: Arredare casa con le piante

Per rendere una casa bella e accogliente le possibilità sono molteplici, ma una moda di quest’ultimo periodo è quella di arredare casa con il verde, ovvero con le piante. Infatti, le piante possono diventare dei veri complementi d’arredo che rendono ogni ambiente armonioso e piacevole.

Con l’arrivo della bella stagione, la voglia di avere tanto verde intorno si fa sentire di più ed ecco come creare degli angoli particolari nella vostra casa. Tenete conto del vostro arredamento, delle proporzioni dei locali, dei colori e soprattutto trovate il luogo e la luce migliori per avere piante ornamentali sempre rigogliose.

E’ sempre consigliato riuscire a raggruppare tutte le piante con le caratteristiche più comuni, quindi piante delle stesse dimensioni, per creare una piccola foresta in casa.

L'elemento fondamentale è che abbiano le stesse esigenze di luce e calore. Una delle cause principali del loro danneggiamento è la scarsa o eccessiva illuminazione.

Una delle alternative più in voga ai classici vasi, sono i mini terrari, piccoli ambienti completamente autonomi, dotati di tutto quello che serve per far crescere le piante, simulando un mini giardino.

In Cucina, inoltre, sia per decoro che per utilità, sono molto diffusi i piccoli vasetti dove crescono piante aromatiche come rosmarino, salvia, menta o prezzemolo, potendo cosi averli sempre a disposizione e pronti per cucinare

 

Visto che le più comuni piante d'appartamento sono di origine tropicale (felci, ficus, tronchetti...) è importante sapere che amano molto l'umidità e la luce.

Con un po’ di piante nella vostra casa, vedrete come sarà piacevole avere un ambiente allegro e verde.
 

Articoli a tema

Iscriviti alla newsletter