Ceramica: Mostra della ceramica di Gio Ponti

Per tutti gli appassionati del mondo della ceramica, il Palazzo Pirelli è fiero di ospitare una mostra del suo ideatore e creatore. Stiamo parlando della mostra dedicata a Gio Ponti che si terrà dal 5 all’31 luglio 2011 presso la sede della regione Lombardia.

In occasione del cinquantenario del Palazzo più famoso di Milano, verrà presentata un’esposizione di creazioni realizzate da Gio Ponti.

L’architetto realizzato il famoso grattacielo Pirelli e d’allora entro per sempre nella storia italiana.

Stiamo parlando di una mostra dedicata alla figura di Gio Ponti designer e ancora più specificamente alla produzione di ceramiche da lui ideata per la manifattura Richard Ginori tra il 1923 e il 1930. La prima esposizione pubblica delle ceramiche di Gio Ponti, avvenne nel 1923, quando fu realizzata la prima Mostra Internazionale di Arti Decorative di Monza.

Visto il successo ottenuto, Ponti presentò  le sue ceramiche per la Richard Ginori alla "Exposition Internationale des Arts Décoratifs et Industriels Modernes" a Parigi nel 1925. Una collezione che vi permetterà di vedere in prima persona: vasi ornamentali, urne e piatti di natura geometrica unici al mondo.


Ogni oggetto è stato integrato all’interno della mostra, come se fosse una scena in miniatura che suggerisce il gusto dell’eleganza.

 

Articoli a tema