Una casa nel bosco da fiaba

I progettisti Michael Viktor Müller e Sonja Starke dello studio mvmarchitekt + starkearchitektur hanno dato vita alla casa delle fiabe, nel bosco come quella descritta dai fratelli Grimm.

Un ponte tra sogno e realtà, tra passato e presente con le facciate in alluminio PREFA.

Ai piedi del parco nazionale Nordeifel ad Heimbach la magica casa di Pfefferkuchen ha presentato non poche difficoltà di lavorazione.

Prima fra tutte, la naturale conformazione del terreno, situato sul versante meridionale del parco, in totale pendenza. Gli architetti hanno quindi realizzato una struttura su un unico piano con tetto e facciate iperluminosi, ricoperti da scaglie di alluminio preverniciato di colore grigio argento.

Queste nascono per essere utilizzate nella copertura con massima leggerezza e resistenza. Il materiale, infine, offre infinite possibilità di applicazione ed è stato scelto non solo per l’effetto armonioso di luci ed ombre creato dalla struttura,  ma anche per le eccellenti caratteristiche di leggerezza, resistenza al gelo, carichi, vento e corrosione, condizioni fondamentale vista l’ubicazione della residenza.

Articoli a tema